meccanismi pubblicitari, google vs facebook
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MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB
Busdon Giulia Re Paola Re Settimo Strumenti e Applicazioni per il Web
a.a. 2012/2013
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La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone.
Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina.
Pubblicità nel web
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AdServer, strumento che permette di gestire la
semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.
Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l efficacia della campagna.
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Pubblicità d'assalto/Pubblicità assertiva
utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito. La pubblicità assertiva
contenuto scelto.
Pubblicità periferica
Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività.
Pubblicità interna
Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva.
Tipologie di Pubblicità
Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
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Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità
IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013
46%
21%
33%
Ricerca
Banner
Altri
Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.
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Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online:
AdSense
AdWords
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Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.
AdSense
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I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.
Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.
AdSense: come funziona?
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Creare un’unità pubblicitaria
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Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.
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Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci.
Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?
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Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Targeting per parole chiave
Google AdWords
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1. Insurance 2.Loans 3.Mortage 4. Attomey 5. Credit 6. Lawyer 7. Donate 8. Degree 9. Hosting 10. Claim 11. Conference 12. Trading 13. Software 14. Recovery 15. Transfer 16. Gas/Electricity 17. Classes 18. Rehab 19. Treatment 20. Cord Blood
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Parola Chiave
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Criteri di costo
Clic dell'utente sull'annuncio
(costo per clic o CPC)
Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci
(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)
Numero di conversioni ricevute
(costo per acquisizione o CPA)
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Asta e Ranking
CPC della keyword (offerta massima)
Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)
PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
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Esempio posizione
CPC QS AD RANK POSIZIONE
Antonio 1 12 12 2
Giulia 2 5 10 3
Paola 3 9 27 1
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Calcolo prezzo effettivo
CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO
Antonio 4 8 32 (24/8)=3
Giulia 4 6 24 (12/6)=2
Paola 4 3 12 Prezzo Minimo
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Come Creare un annuncio con Google AdWords
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Vantaggi
Pay per click
Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito
Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)
Georeferenziazione e delimitazione temporale
Alta visibilità
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Nasce nel 2007
Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollari
The 2012 Facebook Ads report
Facebook Ads
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Definizione di un target preciso
Inserzione visualizzata solo da coloro che potrebbero essere interessati
Meno persone ma più efficace
Vantaggio
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Dove sono posizionati gli annunci?
Nella colonna a destra di diverse pagine:
• Home
• Pagine profilo (personale, amici, gruppi)
• Pagina dei messaggi
• Pagina eventi
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FanPage di Facebook
Post e Immagini specifici
Siti esterni
Gli annunci inviano a:
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Fan Page
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Immagini e post specifici
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Siti Esterni
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Si punta
ad essere più vicino all utenza
e fidelizzare il cliente
70% degli annuni rimanda a pagine fan
Nuovo modo di fare pubblicità
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Com’è strutturato un annuncio?
Titolo
Pulsante Mi piace
Link (se l annuncio indirizza a un sito esterno)
Descrizione
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Come creare un annuncio
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È possibile definire il target in base a: • Posizione geografica • Età e compleanno • Interessi • Istruzione • Connessioni
The 2012 Facebook Ads report
Definizione del Target
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Posizione Geografica
Cosa si può definire?
• Massimo 25 paesi
• Definizione per città
• Raggio di definizione
Come fa Facebook a trovare la posizione?
• Utilizzo indirizzo IP
• Posizione indicata nel Diario
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Cosa si può definire? • Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva • Corrispondenza fascia esatta di età • Fascia più ampia d età
Come fa Facebook a definire l età? • Anno di nascita indicato alla registrazione
Età e Compleanno
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Cosa si può definire? • Interessi precisi • Interessi correlati
Come fa Facebook a capire gli interessi? • Informazioni nel diario
• Mi piace • Applicazioni • Altro
Interessi
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Istruzione
Cosa si può definire? • Scuola specifiche (max 20) • Specilizzazione specifica(max 20) • Data di laurea/ maturità
Come fa facebook a individuare l istruzione? • Informazioni sul diario • Data di nascita
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Connessioni
Cosa si può definire? • Persone già connesso con l inserzionista • Persone non ancora connesse con me • Amici delle connessioni
Come fa facebook a individuare le connessioni? • Mi piace alla pagina dell inserzionista • Amicizie
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CPM costo per 1000 visualizzazioni:
• Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook
• Il pagamento avviene con il raggiungimento di un obbiettivo (ottenere un tot di mi piace
• CPC costo per clik
• Adatto a pubblicizzare siti web esterni
• Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca sull annuncio
• Possibilità di definire un limite al budget (giornaliero o a vita)
• Possibilità di pagare con coupon pubblicitari
Costi
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Due modi diversi di fare pubblicità
Google Utente cerca le informazioni
FacebookUtente viene invogliato a comprare
Confronto