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e-‐COMMA Content Manager
BM 01: Digital Marke4ng
1 e-‐COMMA | Content Manager | BM 01: Digital Marke4ng
Content Manager| BM 01: Digital Marke4ng
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Contenu, del modulo
1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng 1.2 Conce@ di base: obie@vi strategici e strategic management; metodologia SMARTER; budget piano d‘azione; ritoro dell‘inves4mento (ROI), Online Reputa4on & ORM 1.3 Canali di comunicazione per il digital marke4ng ed elemen4 principali
2. Tradi4onal vs. Digital Marke4ng 2.1 CaraPeris4che comuni 2.2 Confronto
3. Strategie di Marke4ng e Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng: Search Engine Op4miza4on (SEO), Search Engine Adver4sing (SEA), Display/Banner Adver4sing, Email Marke4ng, Affiliate Marke4ng, Viral Campaigns 3.2 Web Analy4cs: analisi e strumen4
4. Aspe@ legali
5. Altri materiali
Content Manager| BM 01: Digital Marke4ng Fon, ed altri materiali
Bruhn, Manfred (2001): Rela4onship Marke4ng: Das Management von Kundenbeziehungen. München: Vahlen.
Sta4sta: hPp://de.sta4sta.com/sta4s4k/daten/studie/186370/umfrage/anzahl-‐der-‐internetnutzer-‐weltweit-‐zeitreihe/ (Stand: 11.07.2016)
Sta4sta: hPp://de.sta4sta.com/sta4s4k/daten/studie/219903/umfrage/prognose-‐zur-‐anzahl-‐der-‐weltweiten-‐nutzer-‐sozialer-‐netzwerke/ (Stand:11.07.2016)
Yemm, Graham (2013). Essen4al Guide to Leading Your Team : How to Set Goals, Measure Performance and Reward Talent. Pearson Educa4on.
Meerman ScoP, David (2015): The New Rules of Marke4ng and PR: How to Use Social Media, Online Video, Mobile Applica4ons, Blogs, News Releases, and Viral Marke4ng to Reach Buyers Directly. Wiley.
Brinker, ScoP (2016): Hacking Marke4ng: Agile Prac4ces to Make Marke4ng Smarter, Faster, and More Innova4ve. Wiley.
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Content Manager| BM 01: Digital Marke4ng Fon, ed altri materiali
hPp://www.ibi.de/files/Studie_Digitalisierung-‐der-‐Gesellschak.pdf
hPps://www.inc.com/guides/12/2010/11-‐best-‐web-‐analy4cs-‐tools.html
hPps://www.shopify.com/blog/14926393-‐the-‐defini4ve-‐legal-‐guide-‐to-‐ecommerce
hPps://ec.europa.eu/digital-‐single-‐market/en/e-‐commerce-‐direc4ve
hPp://4melex.eu/en/blog/detail/7-‐legal-‐challenges-‐for-‐e-‐commerce-‐in-‐europe
hPps://ecommerceguide.com/guides/ecommerce-‐legals/
hPps://searchengineland.com/guide/what-‐is-‐seo
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5
e-‐COMMA 1 (Digital) Marke4ng
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Fonte: Becker, J. (2013), p. 2.
Offerta
Domanda
Conce4o di vendita Orientamento al prodo4o Il prodoPo stesso, le sue caraPeris4che, qualità, unicità generano la domanda. In questo momento la domanda non era soddisfaPa dall‘offerta sul mercato. Pertanto le principali a@vità erano focalizzate su: • procacciare • produrre • vendere
Offerta
Domanda
Conce4o di Marke,ng Orientamento al cliente I merca4 sono satura4 con mol4 prodo@ tra loro simili. Pertanto la soddisfazione delle esigenze singolo cliente per prodoPo e servizi correla4 diventa il proncipale obie@vo aziendale: • necessità del cliente • allineare le competenze • benefici per il cliente
Modifica negli anni 60
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze nel Marke4ng: Orientamento al
cliente
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Uten4 internet nel mondo (milioni)
121 188 281
415 502
665 781
913 1.030
1.163
1.373 1.575
1.766
2.023
2.232
2.495
2.728
2.956
3.186
3.425
0
500
1000
1500
2000
2500
3000
3500
4000
'97 '98 '99 '00 '01 '02 '03 '04 '05 '06 '07 '08 '09 '10 '11 '12 '13 '14 '15 '16*
Uten4
internet nel m
ondo
(milion
i)
Fonte: Sta4sta: hPp://de.sta4sta.com/sta4s4k/daten/studie/186370/umfrage/anzahl-‐der-‐internetnutzer-‐weltweit-‐zeitreihe/ (Stand: 11.07.2016)
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Digi4za4on
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0,97
1,22 1,4
1,59
1,91
2,14
2,34 2,51
2,67 2,82
2,95
0
0,5
1
1,5
2
2,5
3
3,5
2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020
Uten4 dei social network nel mondo 2010-‐2015 incluse le s4me fino al 2020 (in miliardi)
Fontee: Sta4sta: hPp://de.sta4sta.com/sta4s4k/daten/studie/219903/umfrage/prognose-‐zur-‐anzahl-‐der-‐weltweiten-‐nutzer-‐sozialer-‐netzwerke/ (Stand:11.07.2016)
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Digi4za4on
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Fontee: hPp://www.ibi.de/files/Studie_Digitalisierung-‐der-‐Gesellschak.pdf
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Digi4za4on
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Lo sapevi? 1: Ci solo oltre 1 miliardo di persone a@ve su Facebook 2: Ci sono oltre 304 milioni di persone a@ve su TwiPer 3: Googleè il proncipale motore di ricerca al. mondo!! 4: YouTube è il secondo principale motore di ricerca nel mondo!! 5: Lo sapevi che TwiPer appar4ene a Google? 6: L’u4lizzo di tuPe queste cose è GRATIS!!
Commercio Ele4ronico (definizione) E-‐commerce (Commercio ElePronico) rappresenta una transazione su internet. Questo include comprare e vendere e la disposizione per acquis4 di beni e servizi. Il pagamento e la consegna non necessariamente devono essere digitalizza4. E‘ anche possibile u4lizzare il commercio elePronico per transazioni amministra4ve.
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Commercio ElePronico
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Servizio Clien, Consumatore Business Amministrazione
Fornito
re
Consum
atore Consumer-‐to-‐
Consumer (C2C) e.g www.ebay.com
Consumer-‐to-‐ Business (C2B)
e.g. Blog con la recensione di un libro ed il link ad esempio www.amazon.com dove il libro
può essere acquistato
Consumer-‐to-‐ Administra4on (C2A)
e.g. applicazioni fiscali o per il voto elePronico
Busin
ess
Business-‐to-‐ Consumer (B2C)
e.g. transazioni online
Business-‐to-‐ Business (B2B)
e.g. transazioni con aziende fornitrici
Business-‐to-‐ Administra4on (B2A)
e.g. regolamento fiscale per is4tuzioni ed imprese
Amministrazio
ne
Administra4on-‐to-‐ Consumer (A2C)
e.g. transazioni rela4ve a prestazionisociali
Administra4on-‐to-‐ Business (A2B)
e.g. acquis4 online per le is4tuzioni pubbliche
Administra4on-‐to-‐ Administra4on (A2A)
e.g. Transazioni per le is4tuzini pubbliche internazionali
Possibili u4lizzi del Commercio ElePronico
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Commercio ElePronico
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Fornitore Consumatore
§ Visibilità globale § Flessibilità § Ordine direPo § Raccolte di da4 dePaglia4 die clien4 § Vantaggi della distribuzione online:
§ Velocità § Indipendenza da luogo e tempo
(disponibile sempre e ovunque) § Trasparenza § Apertura § Cos4 di trasporto contenu4
§ Indipendenza da luogo e tempo (disponibile sempre e ovunque)
§ Motori di ricerca § Grande mercato § Trasparenza § Servizio di confronto prezzi online § Livello dei prezzi e dispersione dei
prezzi nell'e-‐commerce § Mul4medialità e intera@vità § Acquis4 online confortevoli
Benefici per le transazioni online di beni e servizi
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Commercio ElePronico
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Il Commercio ElePronico può essere realizzato in diversi modi: § Negozi online: l‘a@vità fornisce beni e servizi direPamente al consumatore, e.g. negozi online di specifici marchi
§ PiaPaforme: sdiverse a@vità offrono beni e servizi, osu una piaPaforma online, la piaPaforma conduce le transazioni, e.g. amazon.com (piaPaforma)
§ PiaPaforme commerciali: case d‘asta e servizi pubblicitari classifica4: una piaPaforma online mePe insieme diversi clien4 e/o a@vità per lo scambio, e.g. ebay.com
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1. (Digital) Marke4ng 1.1 Tendenze in Marke4ng: Commercio ElePronico
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Marke4ng • Mira all‘orientamento strategico odell‘organizzazione per migliorare la sua performance
• Focalizza sulle necessità del cliente includendo le modifiche del mercato (possono essere inclusi anche altri gruppi di riferimento, ad es. dipenden4, azionis4 ecc.)
• Fa riferimento alle decisioni dell‘a@vità su ampia scala: prodoPo, prezzo, comunicazione
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Obie@vi Strategici Generali
• Padroneggiare la complessità e s4molare lo sviluppo del business
• Riconoscere e sviluppare potenziali guadagni futuri
• Generare ambi4 di azione e soluzioni alterna4ve
• Bilanciare azioni future con riguardo a ambiente, tecnologia e altre ques4oni, anche rispePo a risorse e rischi
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Filosofia
Obie@vi
Strategie
Strumen4
Ricerca di M
ercato
Organizzazione e Controllo
Elemen4 principali del concePo di Marke4ng
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Analisi
Sviluppo strategico
Controllo strategico
Implementazione della strategia
Strategic Management
• Analisi • Analisi dell‘a4vità • Analisi ambientale
• Sviluppo Strategico • Opzioni strategiche • Valutazione delle opzioni • Sviluppo di una strategia
• Implementazione della strategia • Misurazione e pianificazione • Organizzazione
• Controllo Startegico e AdaPamento • Revisione • Monitoraggio die progressi • Analisi della variazione • AdaPamento della strategia
Elemen4 della Ges4one Strategica
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Il Marke4ng include la definizine degli obie?vi
– quale obie*vo vuoi raggiungere? Applicare il metodo SMARTER: Specific Measurable Achievable Relevant Time-‐bound Evaluated Reviewed
Fontee: Yemm, Graham (2013). Essen4al Guide to Leading Your Team : How to Set Goals, Measure Performance and Reward Talent. Pearson Educa4on. pp. 37–39.
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Il Marke4ng include L‘analisi delle necessità del cliente e delle possibilità del mercato quali sono le necessità del cliente e cosa è offerto dal mercato? Da tenere in considerazione 1. Propri da4 aziendali 2. Ul4me ricerche 3. Principali tendenze corren4 4. Strategie degli avversari
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Il Marke4ng include la definizione degli tobie?vi di mercato dove e come vuoi vendere? Cosa vendi e chi ed a quale prezzo? Secondo il marke,ng mix (=4 Ps)
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Basic Concepts
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Il Marke4ng include budget e piano di azione (vedi esempio di seguito) cosa sarà fa=o quando e cosa deve essere inves>to?
Obie?vo Fasi di azione Responsabilità Data di avvio
Data di fine Risorse
Qual‘è il risultato? risulta4, effe@, etc.
Cosa deve essere faPo per primo?
Chi lo fa? Da quando? Fino a quando?
Cosa deve essereinves4to? (Soldi, tempo,…)
Cosa deve essere faPo dopo?
Chi lo fa?
Da quando?
Fino a quando?
Cosa deve essereinves4to? (Soldi, tempo,…)
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Il Marke4ng include lo sviluppo di ta?che di marke,ng -‐ i.e. quali sono le azioni specifiche da fare? Creare ta@che specifiche per raggiungere obie@vi strategici di lungo e medio termine, come ad esempio: • Conver4re persone interessate in clien4 aPraverso offerte aggressive • Offrire edizioni limitate per aumentare l‘aPenzione e fidelizzare i clien4 • Offerte speciali per i clien4 online per rafforzare la reputazione online
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Return of Investment (Ritorno dell‘Inves,mento -‐ ROI) Il ROI indica l‘efficienza dell‘inves4mento ed il significato del marke4ng. Formula: ROI = (Guadagno dall‘Inves4mento – Costo dell‘Inves4mento)
Costo dell‘Inves4mento
Se il ROI è nega4vo: l‘organizzazione sta perdendo denaro Se il ROI è posi4vo: l‘inves4mento è u4le
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Fontee: hPp://www.onlinewebcreators.com/tradi4onal-‐marke4ng-‐versus-‐digital-‐marke4ng/
Il ROI può essere calcolato per ogni azione/progePo intrapreso dall’organizzazione. Immaginiamo che siano necessari alcuni inves4men4 in marke4ng digitale e che sia necessario convincere il board che questa sia una buona idea. Assumiamo che: Il rapporto Lead-‐to-‐Close è 4 (you close 25% of our leads Cost per lead is $10 Il valore di vita delprodoPo per il cliente (LTV) è $200 Cost of goods sold over that life4me is $80 Potenziale ROI = [($200-‐$80-‐$4*10)/($80+$4*10)]* 100 = ($80/$120)*100 = 66.7% Per calcolare il LTV è possibile consultare: hPps://neilpatel.com/blog/how-‐to-‐calculate-‐life4me-‐value/
Il Marke4ng Digitale è fortemente collegato al Commercio ElePronico, entrembi nuovi sviluppo forniscono un forte supporto reciproco. Online Reputa,on Fa riferimento all‘apparenza digitale di una persona o di un‘azienda. Come 4 percepiscono gli altri online? Online Reputa4on Management (ORM) con4ene una serie di strategie per influenzare la tua reputazione online in un modo posi4vo
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Online Reputa,on Management (ORM) include -‐ Osservazione della reputazione online (motori di ricerca, recensioni sulle piaPaforme online, recensioni nei portali)
controllo -‐ Reazione rispePo alle recensioni online (posi4ve e/o nega4ve)
commento sui commen4 dei clien4 -‐ Reazione sullerichieste o lamentele pubbliche die clien4
Commento sui commen4 aPraverso terze par4, e.g. TwiPer Strategia ORM copre diverse ta@che del marke4ng digitale.
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1. (Digital) Marke4ng 1.2 Conce@ base
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Il Digital Marke4ng u4lizza diversi canali di comunicazione, in base all‘a@vità ed al proprio target group
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1. (Digital) Marke4ng 1.3 Canali di Comunicazione ed Elemen4 Principali
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Il Digital Marke4ng consiste di elemen, principali: • Search Enging Op4miza4on (SEO): influenza la visibilità online all‘interno dei motori di ricerca
• Search Engine Adver4sing (SEA): pubblicità a pagamento all‘interno dei motori di ricerca sulla base di specifiche parole chiave
• Display/Banner adver4sing: pubblicità a pagamento all‘interno di si4 web terzi • Email marke4ng: campagne/offerte speciali pubblicizzate aPraverso newslePer • Affiliate Marke4ng: terze par4 come „ambasciatori del marchio“ promuovono la tua a@vità in altri contes4 (e.g. blogs), gli affilia4 sono paga4
• Viral Campaigns: e.g. video all‘intero dei social media oltre i target group, non necessariamente focalizza4 su un prodoPo
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1. (Digital) Marke4ng 1.3 Canali di Comunicazione ed Elemen4 Principali
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e-‐COMMA 2 Tradi4onal vs. Digital
Marke4ng
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Marke4ng Tradizionale e Digitale – CaraPeris4che Comuni -‐ Pensiero strategico -‐ Mirare a migliorare le prestazioni dell'organizzazione -‐ Orientamento al cliente -‐ Realizzare campagne comuni tramite canali diversi
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2. Tradi4onal vs. Digital Marke4ng 2.1 CaraPeris4che Comuni
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Cara4eris,ca del Marke,ng Tradizionale Digitale
Comunicazione con il cliente Interazione a senso unico L‘organizzazione parla, il cliente ascolta
Interazione reciproca L'organizzazione parla e ascolta, il cliente ascolta e parla
Strategie di marke,ng Omogeneo e limitato: campagne pubblicitarie, linee di assistenza, ecc.
Eterogeneo e quasi illimitato: post nei blog, aggiornamen4 di stato, tweet, recensioni, campagne online ecc.
Pianificazione delle a?vità di marke,ng
Preparazione a lungo termine Spontanea
Comunicazione Tempo di riflessione, preparazione e discussione: Comunicazione esclusiva tra azienda e cliente
Reazione rapida e immediata richiesta: Comunicazione tra azienda e cliente in pubblico
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2. Tradi4onal vs. Digital Marke4ng 2.2 Confronto
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Cara4eris,ca del Marke,ng
Tradizionale Digitale
Disponibilità Secondo l'orario lavora4vo Stand-‐by costante, per consen4re la reazione alle richieste dei clien4
Scopo Gruppi target e merca4 specifici Chiunque, sempre e ovunque; non legato a gruppi o merca4 target
Linguaggio Linguaggio di marke4ng, legalmente riconosciuto e vincolante
Linguaggio direPo auten4co, senza formulazioni standardizzate
Aspe? Legali Situazione legale sicura, Casi comparabili
Sviluppo costante di soluzioni tecnologiche, nessuna situazione legale sicura
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2. Tradi4onal vs. Digital Marke4ng 2.2 Confronto
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Cara4eris,ca del Marke,ng
Tradizionale Digitale
Sorveglian, Concorren4, agenzie per la tutela dei consumatori, is4tuzioni per la tutela della concorrenza
Concorren4, agenzie per la protezione dei consumatori, is4tuzioni di protezione della concorrenza, uten4, operatori di piaPaforme
Persona coinvolte Dipar4mento per PR e Marke4ng, agenzie
Dipar4mento per PR e Marke4ng, agenzie, esper4 di marke4ng online, uten4 e clien4
Contesto Legale DiriPo d'autore, diriPo dei marchi, diriPo della concorrenza
DiriPo d'autore, diriPo dei marchi, diriPo della concorrenza, protezione dei da4, diriPo in materia di informazione e comunicazione elePronica, condizioni d'uso specifiche (di e-‐marketplace o altro)
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2. Tradi4onal vs. Digital Marke4ng 2.2 Confronto
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Vantaggi dell’e-Marketing
• Riduzione dei cos4 aPraverso l’automazione e l’u4lizzo dei media elePronici
• Risposta più veloce sia ai professionis4 del marke4ng che agli uten4 finali
• Migliore abilità di raccolta ed organizzazione da4
• Apre la possibilità di nuovi merca4 aPraverso la personalizzazione
• Migliore intera@vità • Migliore presentazionedi prodo@ e servizi
• Dipendenza dalla tecnologia • Problemi di sicurezza e privacy • Cos4 di manutenzione dovu4 all’evoluzione costante
• Grande trasparenza del prezzo e migliore compe4zione sui prezzi
• Compe4zione mondiale aPraverso la globalizzazione
Svantaggi dell’e-Marketing
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Anche se il marke4ng digitale B2B potrebbe essere più difficile da realizzare rispePo al caso del B2C, il suo ruolo aumenterà. Questo significa che il marke4ng tradizionale deve essere sos4tuito dal marke4ng digitale? No, sono piuPosto complementari e dovrebbero essere usa4 laddove portano il risultato migliore!
36
e-‐COMMA
3 Marke4ng Tac4cs and Web Analy4cs
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Il Marke4ng Strategico punta ad obie@vi specifici che possono essere raggiun4 applicando ta@che che accompagnano specifiche campagne di vendita. Esempi: • „Black Friday“-‐ offerte speciali limitate ad un certo periodo di tempo • Amazon „Cyber Monday“: offerte speciali limitate ad un cer4 4po di prodo@ • Consegna gra4s (spesso collegata ad uno specifico ordine minimo) • Prendi 2 paghi 1 (online e offline)
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng
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Le strategie di Marke4ng hanno alla base tendenze recen,: -‐ Stabilire ambasciatori del marchio: Vendite social e partnerships, e.g. affilia4 -‐ Personalizzazione: Iden4fica i tuoi „compratori“ come individui nella massa del tuo target group
-‐ Segmentazione del mercato: Definisci il tuo mercato di riferimento nel dePaglio
-‐ Sos4eni i tuoi impiega4 a diventare ambasciatori del marchio dal momento che i membri del tuo team sono la tua risorsa numero uno. Potres4 potenziarli sui social media!
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni Search Enging Op,miza,on (SEO): influenzare la visibilità online nei risulta4 dei motori di ricerca, prendere in considerazione i rispe@vi algoritmi dei motori di ricerca Porta la tua a@vità tra i risulta4 di ricerca migliori aPraverso: • L‘u4lizzo di parole chiave frequen4, anche nei meta da4 • L‘aggirnamento frequente • Redirezionamento: traccia il tuo sito web aPraverso diverse URLs, u4lizza un elemento di collegamento canonico
Vedi anche: hPps://searchengineland.com/guide/what-‐is-‐seo
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng: SEO
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni Search Engine Adver,sing (SEA)/ Search Engine Marke,ng (SEM): SEA fa riferimento alla pubblicità a pagamento nei motori di ricerca. Ques4 annunci sono collega4 a specifiche parole chiave di ricerca frequente che devono essere nei metada4 del sito Web e che si riferiscono al rispe@vo mercato di des4nazione. Il tuo sito web apparirà non come risultato della ricerca ma come „contenuto sponsorizzato “ posizionato vicino ai primi risulta4 della ricerca.
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng: SEA / SEM
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni Display/Banner adver,sing: pubblicità online a pagamento su si4 web terzi • ProgePato come pubblicità sta4ca o file audiovisivi, fseguendo gli standard IAB (Interac4ve Adver4sing Bureau, vedi le linee guida su: hPps://www.iab.com/)
• U4lizzato per dirigere il traffico verso specifici si4 web • Modello di regolamento comune: Pay-‐per-‐click (PPC): l‘inserzionista paga un importo fisso in base al numero die click
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng: Display / Banner Adver4sing
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni E-‐mail Marke,ng: campagne/offerte speciali pubblicate aPraverso una newslePer • Promozione di messaggi (ul4me novità di un prodoPo, offerte speciali, even4). Queste e-‐mails aumentano la visibilità online.
• Transac4onal e-‐mails indirizzate ai clien4 recen4 e rela4ve alle azioni dei consumatori. L‘obie@vo è fidelizzare i clien4.
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng: E-‐Mail Marke4ng
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni Affiliate Marke,ng: L‘a@vità ingaggia gli affilia4 per la promozione di prodo@ e servizi. Gli affilia4 normalmente u4lizzano si4 web indipenden4 come blog o canali video. Gli affilia4 normalmente sono paga4 per la promozione die prodo@ sui loro rispe@vi canali.
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Marke4ng Tac4cs: Affiliate Marke4ng
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Introduzione alle strategie di marke4ng digitale più comuni Viral Campaigns: Le campagne virali diffondono le informazioni sull‘azienda a un gruppo di persone al di fuori del mercato di des4nazione, ad esempio tramite video. I Social media sono il canale principale in quanto permePono di diffondere le informazioni in maniera ampia. Andare oltre il gruppo target può essere faPo modificando il contesto dei beni offer4 e preparando materiale interessante di elevata fruibilità. Giochi e video sono le possibilità preferite. Dal momento che la promozione non riguarda strePamente le informazioni sul prodoPo specifico, le campagne virali mirano principalmente ad aumentare la visibilità del marchio.
44
3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.1 Strategie di Marke4ng
e-‐COMMA | Community Manager | BM 01: Digital Marke4ng
Web analy4cs msignifica la raccolta di da4 web per migliorare l‘u4lizzo del sito. Questo include la misurazione del traffico web, ovvero le visite sul sito web, le informazioni sugli uten4 online e il loro comportamento: "da dove provengono, se si collegano la prima volta o più volte, cosa acquistano, ecc. Il più noto e gratuito è „Google Analy4cs", può essere accompagnato da dashboard esterni come funzionalità aggiun4ve. Le alterna4ve sono "Piwik", "Etracker" o "Stats4Free".
45
3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.2 Web Analy4cs -‐ Panoramica
e-‐COMMA | Community Manager | BM 01: Digital Marke4ng
Google Analy4cs Yahoo Web Analy4cs Crazy Egg Compete Google Website Op4mizer Op4mizely Kissinsights from Kiss Metrics 4Q by iPercep4ons Click Tales Facebook Insights Twitalyzer Google mobile-‐friendly checker
See also: hPps://www.inc.com/guides/12/2010/11-‐best-‐web-‐analy4cs-‐tools.html
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3. Marke4ng and Web Analy4cs 3.3 Strumen4 di Web Analy4cs
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e-‐COMMA
4 Legal Issues
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• Geoblocking: stessi prezzi all‘interno dell‘UE, nessuna restrizione alle transazioni nazionali (aPraverso la consegna potrebbe essere limita4 a specifici paesi)
• Protezione dei da4 (2018 DSGVO) EU • Considera la legislazione nazionale • Resta aggiornato!
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4. Aspe@ Legali 4.1 Recen4 Sviluppi
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• hPps://ec.europa.eu/digital-‐single-‐market/en/e-‐commerce-‐direc4ve Dire@va Europea sull‘e-‐commerce: basiper l‘e-‐commerce nell‘UE
• hPp://4melex.eu/en/blog/detail/7-‐legal-‐challenges-‐for-‐e-‐commerce-‐in-‐europe Informazioni di riferimento sugli aspe@ legali in e-‐commerce
• hPps://ecommerceguide.com/guides/ecommerce-‐legals/ Informazioni e linee guida per l‘e-‐commerce
• hPps://www.shopify.com/blog/14926393-‐the-‐defini4ve-‐legal-‐guide-‐to-‐ecommerce Guide legali oltre l‘UE
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4. Aspe@ Legali 4.2 Altri Materiali
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